MENU
ULTIME NOTIZIE
  • 25/02/2020
    Nuovi voli per l'esate 2020
  • 10/02/2020
    Migliorano i collegamenti con l'Aeroporto
  • 14/02/2020
    Presentata la compagnia Aerolinee Siciliane
  • 14/02/2020
    Continuità territoriale, via libera dal Ministero
  • 12/01/2019
    Nasce Aeriblei. Una speranza per Comiso?
  • 14/4/14
    Da Ragusa Comiso ad Aeroporto degli iblei
  • 1/7/2013
    Foto e video volo inaugurale Comiso-Malta
  • [ VAI ALL'ARCHIVIO ]


    I siti del gruppo:
    www.aeroportodiragusa.it
    www.aeroportodiragusa.com
    www.aeroportodegliiblei.it
    www.aeroportodegliiblei.com
    Ragusa







    Una guida turistica di Ragusa e' certamente uno strumento utile ad assecondare il piacere del turista che desidera conoscere i luoghi e visitare le bellezze di una Citta' dell'estremo meridione d'Italia in cui la qualita' della vita e' alta, che vuole apprezzare scorci caratteristici e panorami dai colori pastello e incontrare l'anima mite della gente che vi abita, arricchendosi di un'esperienza indimenticabile.   
    Entrata nel 2002 nella Lista dei Beni Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, Ragusa è una sorpresa interessante, sia per la posizione geografica, sia per la ricchezza del suo patrimonio artistico.          
    Essa è posta su di una roccia calcarea tra due valloni: la cava di San Leonardo e la cava di Santa Domenica. La città è divisa in due distinti nuclei, Ragusa Inferiore (l'antica lbla) e Ragusa Superiore, separati dalla "Valle dei Ponti", un profondo burrone attraversato da quattro ponti, dei quali ricordiamo quello ottocentesco dei Cappuccini.   La città palesa nella differente struttura urbanistica il suo passato di località in parte devastata da un'intensa attività sismica. In seguito al catastrofico terremoto del 1693 si procedette alla ricostruzione della città Vecchia nello stesso luogo della originaria (lbla) e alla costruzione di nuovi edifici in contrada Patro, facendo nascere il primo nucleo di Ragusa Nuova. Essa costituisce ancor oggi il quartiere storico della città: di impianto urbanistico medievale, con la ricostruzione avvenuta nel '700-'800 assume un aspetto armonioso e architettonicamente saturo, ricco di chiese e palazzi barocchi.
    Il centro nuovo, meno ricco di caratteri monumentali, si dispone invece su un reticolato di tipo moderno, con vie larghe e simmetriche.
    “L'Altra Sicilia”: cosi' Ragusa e' stata spesso definita da letterati ed artisti, politici ed economisti, perche' ha rappresentato e rappresenta un modello positivo di convivenza civile e di coesione sociale che la rendono diversa, e per molti versi migliore, rispetto agli abusati cliche' che connotano l'Isola nella comunicazione prevalente a livello nazionale e internazionale.    
    E' questo, forse, il principale motivo di un crescente interesse dell'opinione pubblica e dei nuovi flussi turistici per la "Terra Iblea", e specialmente per il Capoluogo, che essendo ormai "patrimonio dell'umanita'" riconosciuto dall'Unesco costituisce esempio di antiche e vive tradizioni rurali (masserie e paesaggio naturale con i muri a secco, le cave e l'albero di carrubo), di archeologia greca (Museo di Kamarina) e di suggestiva architettura barocca (Chiese dell'Unesco, Palazzi nobiliari e vicoli di Ragusa Ibla) e ottocentesca (Castello di Donnafugata), di sana e diffusa imprenditoria agricola, artigianale e piccolo industriale, di gastronomia tipica (vini e cibi d'eccellenza) e folklore; ma anche di vivacita' culturale, artistica e sportiva, di volontariato attivo e di convivenza pacifica e solidale fra i suoi abitanti.




    Ecco una mappa della Città di Ragusa:




    Previsioni meteo:






    [A]
    AeroportoDiRagusa.it - AeroportoDiRagusa.com - Tutti i diritti riservati - www.intermedragusa.it - intermedragusa@libero.it
    Realizzazione: